28 marzo 2012

Faber-Pivano-Poesia -Antologia di Spoon River


Fernanda Pivano 1917-2009 chi era? Per alcuni era un'intellettuale che si è occupata nel corso della sua esperienza di trascrivere e tradurre le opere più affascinanti degli autori considerati anche dei maestri di vita della beat generation. Fernanda Pivano ha dato con il suo lavoro di intellettuale, un magistrale contributo per meglio comprendere questa visione del mondo tradotta mediante l'interpretazione del vissuto culturale e di contestazione che si è formato anche con le avanguardie artistiche che si sono affermate nel periodo "sessantottino": In questo video si vede Fernanda ripresa in alcune fotografie giovanili ed in età più avanzata a contatto con noti artisti ed intellettuali "beat" tra cui Cesare Pavese. Come tutti sapranno, fondamentale per la sua popolarità è il contatto di Fernanda con Fabrizio. Fabrizio De Andrè - musicista poeta straordinariamente sensibile alle emozioni intelelttuali che la sua amica riusciva a trasmetergli ogni volta che lei gli presentava qulacosa di nuovo e di fascino poetico, come nel caso dell'Antologia di Spoon River. Grazie a Fernanda o meglio grazie alla sua fidanzatina come De Andrè amava ricordarla, l'Antologia di Spoon River di Edgar lee Master è diventata un bellissimo lavoro musicale ed artistico siglato De Andrè-Pivano.
Questa poesia -Antologia di Spoon River, - è trascritta in questo video.
Essa rappresenta molte cose in un certo senso rappresenta anche un segno tipico della democrazia americana. Lee Master ha voluto ricordare che sulla collina dormono persone che il tempo cancella. Persone semplici ma che hanno contributo ad un cambiamento (si fa riferimento sopratutto alla guerra americana di Secessione di fine Settecento) nella speranza di un mondo migliore.
Tutti dormono,- ora - tutti dormono sulla collina mentre il fiume scorre... a valle, se ne va tranquillo anche se talvotla con la sua forza trasborda e travolge gli argini ...e segue altre direzioni. .

Nessun commento:

Posta un commento